ArcoDiLuce,logo





P e r c o r s i R.E.I.

RiequilibrioEnergeticoIntegrato

Benessere Globale della Persona”

Metodi Naturali e Tecniche Olistiche

Nella Natura e in Sé stesso, ognuno può trovare il rimedio per il proprio equilibrio”

Il Riequilibrio Energetico Integrato è un’armonica sinergia di

Reiki, luce, colore, suono, movimento.

 

Dalla sperimentazione diretta di diverse discipline e di nuove forme di applicazione creativa dei Principi Vibrazionali, ho elaborato un personale approccio di tipo olistico che promuove il Benessere Globale della Persona attraverso l’integrazione di corpo-mente-spirito. Il percorso, alla scoperta della propria Essenza e alla riconquista della propria Integrità, è proposto in forma di

SESSIONI INDIVIDUALI

Ogni trattamento è unico e personalizzato, in base alle priorità individuali e alle specifiche necessità che emergono durante i singoli incontri.

Le principali Tecniche Vibrazionali utilizzate sono

REIKI

ReiKi, è un termine giapponese che significa “Energia Vitale Universale” ed indica un’antica arte di riequilibrio energetico e di guarigione naturale. Dal cuore possiamo connetterci ed entrare in sintonia con quella parte del nostro essere che è un tutt’uno con l’Esistenza e, attraverso le mani, possiamo canalizzare l'energia dell'universo per infondere benessere e armonia in noi stessi e in chi desidera ricevere un trattamento. Il campo di applicazione di Reiki comprende corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale.
La pratica di questa disciplina è in realtà un percorso di auto-conoscenza e di crescita interiore che genera consapevolezza ed espansione di coscienza.
Essendo un metodo non invasivo ed estremamente dolce è adatto a tutti, senza eccezione di età o di condizione fisica.

BIORISONANZA: armonizzazione delle Bio-frequenze

Il corpo umano è un ricetrasmettitore di onde, sensibile alle vibrazioni energetiche, sonore, luminose. Gli organi sani emettono frequenze armoniose, mentre in quelli ammalati si rilevano frequenze disturbate. Le vibrazioni prodotte dagli strumenti utilizzati nei trattamenti di Biorisonanza, richiamano la frequenze armoniche originarie e stimolano il corpo a riequilibrare autonomamente le proprie energie a livello cellulare, in accordo con lo schema di salute individuale. L’armonizzazione agisce sui centri energetici e sugli organi ad essi collegati. Ha effetti benefici sul sistema nervoso, facilita il rilascio delle tensioni psico-fisiche e ristabilisce il naturale flusso di energia vitale.

Chakra Balancing

I centri vitali ed energetici dell'organismo, che nel Tantra Yoga vengono chiamati chakra, entrano in risonanza con le vibrazioni energetiche che ci circondano, con i colori e i suoni.

Basata su sette tonalità differenti e su un timbro sonoro specifico, la musica utilizzata durante il trattamento di Riequilibrio produce una risonanza in ognuno dei 7 chakra, stimola le singole energie e li armonizza tra loro. Ha un effetto rigenerante sul corpo e induce un profondo rilassamento mentale.

Chakra Tuning


Grazie all’uso di diapason - Tuning Forks - appositamente calibrati per produrre specifiche frequenze e ipertoni, possiamo ristabilire il nostro codice armonico salutare.

Facendoli vibrare in corrispondenza dei diversi chakra, in prossimità dei quali vengono posti dei cristalli di quarzo che amplificano i campi di risonanza, sono in grado di riequilibrare e di riportare in armonia le eventuali dissintonie dei singoli punti energetici.

Campane Tibetane

Utilizzate nei monasteri tibetani per riprodurre il suono dell'OM originario, sono realizzate con una lega derivante dalla fusione di 7 metalli corrispondenti ai 7 pianeti del sistema solare.


La loro frequenza di vibrazione crea una cupola energetica all’interno della quale si produce un vero e proprio massaggio sonoro che favorisce uno stato di profondo rilassamento e di quiete interiore, fino a raggiungere le onde theta e delta degli stati meditativi più profondi.


Vocalizzi: suono indirizzato

Il principio attivo della tecnica del suono indirizzato consiste nell'emissione e nella ricezione cosciente dei suoni prodotti dalla voce umana. Intonando determinate note nello loro giusta frequenza, ed indirizzando le vibrazioni vocali verso specifiche zone, si sciolgono i blocchi energetici e si libera l'energia stagnante per farla nuovamente circolare nell'organismo. I vocalizzi sono combinati a specifiche posture e a respirazioni appropriate, alle quali vengono associate particolari immagini mentali che richiedono la partecipazione attiva del soggetto che riceve il trattamento. 

La pratica dei suoni induce uno stato di profonda quiete mentale e di rilassamento: le onde meccaniche prodotte dal suono entrano in risonanza simpatica con le onde elettromagnetiche cerebrali influenzandone la frequenza e gli stati di coscienza collegati.


Irradiazioni cromatiche e cromo-respirazione:


Oltre ad influire su stati d’animo ed emozioni, le vibrazioni dei colori hanno un'azione rigenerante e riequilibrante sul metabolismo cellulare e sulle funzioni biologiche del corpo. E' stato dimostrato da esami di laboratorio che le cellule, in condizione di salute, emettono una certa luce colorata, la cui lunghezza d’onda varia a seconda del tessuto al quale appartengono. Se le cellule di un certo tessuto smettono di funzionare in modo ottimale, la loro emissione cromatica cambia ed influenza tutte le cellule vicine. Applicando il colore appropriato, in base alla legge fisica della risonanza è possibile riportare il sistema alla sua originaria condizione di equilibrio.

I colori possono essere assorbiti in diversi modi: attraverso gli alimenti, la luce solare, le onde elettromagnetiche, attraverso il bagno, la meditazione, la visualizzazione guidata e la cromo-respirazione.


APPROFONDIMENTI

La vita è l'unità di tre flussi: flusso della sostanza, flusso di energia, flusso delle informazioni” - Prof. V.A. Engelgard

 

Principi vibrazionali

Ogni essere vivente ha un proprio campo energetico, una frequenza vibratoria che gli permettere di sintonizzarsi, di comunicare e di interagire con altre strutture attraverso i centri energetici - chakra, meridiani e nadi – e anche a livello cellulare ed atomico.

Ogni molecola è in costante contatto con altre particelle e ogni unità di coscienza è un campo di informazioni che conosce simultaneamente se stesso e ciò che è altro da sé.

Non solo il corpo nella sua globalità ma anche ogni organo, ogni tessuto, ogni cellula possiede un campo elettro-magnetico che memorizza informazioni e che vibra ad una determinata frequenza.

Schema di salute

Le sollecitazioni esterne cui siamo sottoposti quotidianamente generano nel nostro organismo una serie di risposte adattative volte a mantenere uno stato di equilibrio, tramite il meccanismo fisiologico dell’ auto-regolazione.


L’esposizione ripetuta a situazioni che sono fonte di tensione fisica ed emotiva - unita a stili di vita innaturali, ad abitudini alimentari insalubri - contribuisce a creare uno stato di disarmonia rispetto allo schema di salute individuale, che ostacola il regolare flusso bioenergetico.


Allo stesso modo, emozioni, pensieri, parole, atteggiamenti mentali e comportamentali, influiscono sensibilmente sullo stato del nostro sistema energetico e contribuiscono in maniera determinante a rafforzarlo o ad indebolirlo.

Da un punto di vista energetico il corpo umano, se indebolito o sbilanciato, vibra a frequenza diversa e meno armoniosa - rispetto allo schema vibratorio originario di salute – che genera dissonanza e caos all’interno del sistema corpo-mente-spirito.

Senso di disagio, instabilità emotiva, malessere generale, mancanza di tono e di vitalità, difficoltà di concentrazione e di attenzione, disturbi digestivi, insonnia, sono campanelli d’allarme che ci segnalano di aver raggiunto un livello elevato di stress interiorizzato tale da rendere difficile il recupero e la rigenerazione delle riserve energetiche.

 

Blocchi energetici

Se lo stato di squilibrio persiste e diventa cronico, si verificano spesso dei veri e propri blocchi che ostacolano lo scambio delle informazioni necessarie alle varie componenti del sistema energetico per funzionare - armonicamente e sinergicamente - secondo un ordine o schema di salute individuale.

Edward Bach, padre della Floriterapia, scriveva: “La malattia è una specie di disarmonia, che insorge quando una parte del tutto non vibra più all’unisono con le altre parti”.

Riequilibrio Energetico


Per sciogliere i blocchi, liberare l’energia vitale, ripristinare il flusso di informazioni e ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo in accordo con lo schema di salute individuale, occorre sollecitare il sistema energetico tramite una serie di impulsi specifici e mirati.


Questi segnali energetici - veicolati attraverso i canali energetici principalmente sotto forma di onde armonizzanti di diversa frequenza- agiscono secondo il principio di risonanza dei campi vibrazionali. Entrando in relazione con il sistema energetico, trasferiscono informazioni che riequilibrano le frequenze dissonanti e caotiche, e riattivano profonde risposte organiche.

 

Tramite l’innalzamento del livello vibratorio e l’armonizzazione di eventuali dissonanze presenti nel campo bio-energetico, il Riequilibrio Energetico agisce a livello sottile sulla rimozione delle memorie energetiche che sono all’origine dello scompenso, facilitando l’eliminazione delle tossine e il rilascio delle tensioni psico-fisiche.

Metodi Naturali e Tecniche Olistiche

L’approccio olistico è di tipo preventivo ed è complementare ad un corretto stile di vita, ad una sana ed equilibrata alimentazione e ad un’attitudine mentale costruttiva.

Sia i prodotti naturali ricavati da piante, fiori, gemme e minerali, sia i trattamenti energetici che impiegano luce e colore, musica e suono - con frequenze armoniche originarie - hanno un grande potere riequilibrante e tonificante sull’intero sistema corpo-mente-spirito e stimolano la sua innata capacità di auto-rigenerazione.

L’armonia tra corpo fisico, emotivo, mentale e spirituale è alla base di ogni processo di guarigione e di trasformazione evolutiva.

Riequilibrio Energetico Integrato


Dalla sperimentazione diretta di diverse discipline e dalla ricerca di nuove forme dei Principi Vibrazionali, ho elaborato un personale approccio di tipo olistico che promuove il Benessere Globale della Persona attraverso l’integrazione di corpo-mente-spirito.

Il Riequilibrio Energetico Integrato è un’armonica sinergia di Reiki, luce, colore, suono e movimento. E’ un percorso verso la Sorgente, alla scoperta della propria Essenza e alla riconquista della propria Integrità.

 


Profilo dell’ Operatore

Il mio nome è Ivana.


Ho 43 anni e fin da giovanissima coltivo l’interesse per la Filosofia Orientale, la Psicologia Umanistica, la Crescita Personale e lo Sviluppo del Potenziale Umano.


Mi dedico con passione allo studio e alla pratica di Metodologie Naturali e Tecniche Olistiche per il Benessere Globale della Persona.

Ricerco e sperimento nuove forme di applicazione creativa dei Principi Vibrazionali.

La sensibilità e l’empatia che mi caratterizzano, mi permettono di entrare facilmente in connessione profonda con le persone così da individuare gli strumenti più appropriati per risvegliare le naturali capacità di riequilibrio e di auto-regolazione del sistema energetico corpo-mente-spirito.

Esperienze Formative

Oltre ad aver frequentato corsi, seminari e laboratori di:


  • Reiki
  • Spiritual Human Yoga
  • Ama Healing

  • Consapevolezza Corporea
  • Equilibrio e Suoni
  • Respirazione Consapevole

  • Danza Creativa
  • Pittura Introspettiva
  • Astrosciamanesimo

  • Psicodramma
  • Comunicazione
  • Counselling Intuitivo

  • Alimentazione Naturale

Numerose tecniche mi sono state trasmesse direttamente da Terapisti, Operatori del Benessere, Esperti in Discipline Bio-Energetiche e Tutors che mi hanno sostenuto durante il mio percorso di crescita personale. Altre sono il frutto della mia creatività e della mia mente intuitiva.

Gli strumenti che maggiormente utilizzo durante i Percorsi REI® sono:


  • Reiki
  • Armonizzazione delle Bio-frequenze: sinergia di colore, suono, respiro, movimento
  • Chakra Balancing

  • Rilassamento Ricettivo Guidato
  • Laboratorio Alchemico Interiore (LAI®)
  • Pittura Introspettiva

  • Pratiche di auto-distensione
  • Esercizi di auto-percezione e auto-espressione
  • Mudra e Mantra

  • Tuning Forks
  • Campane Tibetane, cimbali, sonagli
  • Vocalizzazioni Armoniche

  • Cristalli e Pietre
  • Elisir di Fiori e Gemme,
  • Aromi ed Oli Essenziali naturali

Ogni sessione pratica è comunque unica e personalizzata in base alle differenti peculiarità soggettive che emergono dai colloqui orientativi e durante il percorso individuale.

Oltre alle sessioni individuali, periodicamente conduco Seminari e Laboratori per piccoli gruppi.

 

scarica il volantino fronte e retro

 

Per contatti e appuntamenti:

Ivana

e-mail: ivana@arcodiluce.it

Tel: 333.1921119